sabato 31 gennaio 2009

La fine del mondo è vicina?


21 Dicembre 2012.

Questa data vi dice niente? Ebbene, secondo il calendario dei Maya, una grande civiltà che riuscì, con mezzi rudimentali, a fare calcoli astronomici assai avanzati, questa data corrisponde alla fine della IV era: il calendario Maya era basato su tre cicli diversi fra loro. Il ciclo maggiore dura 5125 anni ed il 20 dicembre terminerà tale ciclo, dando luogo, a partire dal 21, ad una nuova era.


Inoltre tale data coincide perfettamente con la cosiddetta precessione degli equinozi (ovvero il cambio continuo di orientamento dell'asse terrestre rispetto alla sfera ideale delle stelle fisse, fenomeno che si verifica ogni 25.800 anni e porta con sé grandi sconvolgimenti) che per alcuni segna l'inizio della New Age, ovvero l'entrata nell'età dell'Acquario.

In base a tali informazioni, sono state formulate varie ipotesi riguardanti la fine del mondo così come lo conosciamo, una radicale trasformazione, una trasformazione della quale non sappiamo se sarà positiva o negativa.
Secondo gli archeologi non vi è alcuna prova che documenti che i Maya avessero fissato il 21 dicembre 2012 come data "finale", anche perchè vi sono date anche di molto successive a questa. La fine di un ciclo per i Maya era semplicemente il motivo per compiere grandi celebrazioni e propiziarsi gli dei.

Secondo alcuni, addirittura, tale data è stata scelta dagli alieni per pianificare l'attacco o l'invasione della Terra... Fantascienza? Realtà?
Chi vivrà vedrà.

Da Calì è tutto.

Nessun commento: